venerdì 22 ottobre 2010

Antico Toscano

Cosa dicono di lui :

Il sigaro Antico TOSCANO® rappresenta, più di ogni altro, la tradizione e la qualità classica dei sigari TOSCANO®, tanto da essere particolarmente apprezzato soprattutto dai fumatori più esperti. La produzione di questo sigaro risale al 1973 presso l'opificio di Lucca, città dove la lavorazione del tabacco si diffuse già dalla prima metà del Seicento.
La nascita del sigaro Antico TOSCANO® avviene dopo circa duecento anni dal famoso episodio che segnò l'origine dei sigari TOSCANO®. Si narra infatti che un improvviso temporale inzuppò d'acqua del tabacco Kentucky ammassato in un cortile, l'umidità e il caldo provocarono dei fenomeni di fermentazione che indussero i responsabili ad utilizzarlo come ripieno per sigari a basso prezzo. Furono messi in vendita sigari con la sola fascia di Kentucky naturale e senza sottofascia per risparmiare. Il successo fu immediato e il popolo lo denominò affettuosamente ''TOSCANO''. Il sigaro Antico TOSCANO® racchiude quindi quasi due secoli di storia e tradizione della lavorazione del tabacco.
Il tabacco Kentucky dona al sigaro Antico TOSCANO® un carattere estremamente deciso. La fascia è costituita da foglie di Kentucky di origine nordamericana, mentre per il ripieno viene utilizzato Kentucky nazionale più i ritagli della fascia; la maturazione e la stagionatura del tabacco utilizzato per questo sigaro si protende per ben 12 mesi.
Il sigaro Antico TOSCANO® è corredato da una fascetta tricolore con medaglione, ogni sigaro viene cellofanato singolarmente, conservato in un elegante astuccio che ne contiene 5, in un elegante cofanetto da 24 pezzi oppure in un contenitore ovale da 40.

Caratteristiche tecniche
Forma Affusolato
Aspetto Marrone scuro
Lunghezza 155 mm
Gusto Pieno generoso
Aroma Nobile persistente
Forza Notevole

Che dire penso che come “fama” sia a pari del Toscano Extravecchio, sempre un ottimo sigaro con un aroma e una forza davvero notevoli.

Unica pecca….a contrario (o comunque in maniera molto piu’ marcata) dell’extravecchio negli anni e’ cambiato di parecchio, ha perso un po del suo fascino rude, diciamo che e’ diventato un po piu’ “commerciale”. Ripeto e’ SEMPRE UN GRAN SIGARO ma non e’ piu’ l’Antico di qualche tempo fa…….

Regala comunque sempre fumate ottime sopratutto alla maremmana e taglio aureo, buono (ma non sono personalmente un gran estimatore) anche ammezzato.

Aroma molto persistente in fumata e sul palato, una buona forza, una buona (non dico ottima perche’ ultimamente ne ho trovato qualcuno non perfetto) costruzione e un buon tiraggio lo rendono sempre molto amato e popolare tra i fumatori piu’ esigenti e con un palato piu’ preparato ai gusti forti.

Un voto : 10- , non lo metto a pari con l’extravecchio proprio per la sua “perdita di carattere” e sopratutto perche’ mi sembra che ultimamente se ne trovino un po di piu’ non perfetti….(magari sono io che sto diventando troppo esigente)……..non dico di certo che sia mancanza di perizia o controllo nella fase di produzione…….

2 commenti:

Se volete aiutare questo e gli altri miei progetti ogni tanto cliccate sui banner pubblicitari.....grazie a tutti

If you want to help this and my other projects every now and click on the banner ads ..... thank you to all