venerdì 22 ottobre 2010

Il Garibaldi

Cosa dicono di lui :

Questo sigaro è dedicato non solo a uno dei più straordinari personaggi della nostra storia, ma anche e soprattutto a uno dei maggiori estimatori di sigari TOSCANO®. Nacque dall'idea di un grande uomo di lettere, di teatro e di cinema: Mario Soldati.
Molti anni fa i fumatori potevano acquistare i sigari TOSCANO®, su concessione dell'Amministrazione dei Monopoli di Stato, direttamente dalle Manifatture di Lucca o di Cava dei Tirreni, Mario Soldati era uno di questi.
Egli notò che a volte i sigari provenienti dalle manifatture di Cava dei Tirreni presentavano un colore più chiaro ed un gusto meno forte e più dolce. Il motivo era che a Cava venivano impiegati tabacchi Kentucky coltivati sia in Toscana che in Campania e grazie alle diverse condizioni climatiche e pedologiche delle due aree, si ottenevano prodotti di gusto diversi. Soldati preferiva i sigari fabbricati con tabacco campano, propose quindi e vide realizzata la produzione di sigari fatti di solo tabacco campano, in alternativa ai sigari TOSCANO® classici.
Il sigaro TOSCANO® Garibaldi fu commercializzato per la prima volta nel 1982, anno del centenario della morte dell'Eroe dei due mondi e in suo onore così battezzato. Viene lavorato a macchina con cura e sapienza grazie all'ausilio di un'operatrice fasciaia che ha il compito di orientare le nervature in modo da renderle parallele all'asse del sigaro una volta formato.
Il gusto del sigaro TOSCANO® Garibaldi è particolarmente intenso e ricco di un dolce aroma che denota la provenienza del Kentucky utilizzato; sia per la fascia che per il ripieno viene impiegato Kentucky nazionale coltivato nella zona di Benevento che viene maturato e stagionato per circa 6 mesi.

Caratteristiche tecniche
Forma Affusolato
Aspetto Nocciola
Lunghezza 155 mm
Gusto Leggero vivace
Aroma Delicato armonico
Forza Leggera

Malgrado sia un sigaro da molti un po bistrattato, per me rimane sempre un prodotto molto buono , gustoso, di buona qualita’ e che sa regalare fumate veramente godibili e sazianti.

Mi sembra che la poca considerazione verso questo prodotto parta dalla produzione, infatti non ha ne una fascetta ne una celofanatura sui sigari. Questo a me e’ sempre sembrata una cosa strana e poco rispettosa verso un prodotto come il Garibaldi, spero che, essendo nel 150° anniversario dell’unita’ d’Italia le cose cambiassero e che anche in manifattura si ricordassero dell’Eroe dei due mondi e iniziassero a prenderlo un po piu’ in considerazione.

Come detto…….speravo……..le cose non sono cambiate e mi piacerebbe proprio sapere il perche’.

Questo sigaro che io come gia’ detto trovo ottimo, riesce a regalare una fumata gustosa e saziane, soprattutto a mio parere se fumato alla maremmana, e’ un sigaro che trovo molto piacevole durante tutto l’anno e soprattutto un ottimo prodotto per tutte quelle persone che vogliono intraprendere un viaggio nell’affascinante mondo dei sigari italiani.

Molto gustoso a parer mio ma mai invadente e pesante e’ un sigaro che va benissimo per i neofiti e anche per chi “un po piu’ rodato” vuole comunque gustarsi una fumata leggera ma gustosa, che non richiede troppe attenzioni e comunque sempre un Signor sigaro sempre di ottima costruzione e con un ottimo tiraggio.

Un voto : decisamente un 10, sempre ottimo e sempre presente nel mio humidor.

Sperando che prima o poi questo prodotto venga preso piu’ in considerazione e trattato come si merita, chiudo il post a lui dedicato.

6 commenti:

Se volete aiutare questo e gli altri miei progetti ogni tanto cliccate sui banner pubblicitari.....grazie a tutti

If you want to help this and my other projects every now and click on the banner ads ..... thank you to all