domenica 24 ottobre 2010

Toscano Classico

Cosa dicono di lui :

Il sigaro TOSCANO® Classico venne presentato per la prima volta al pubblico nel 1930 e il suo uso si diffuse con notevole rapidità grazie al suo gusto tipico e piacevole.
È costituito interamente da tabacco Kentucky nazionale sia per la fascia che per il ripieno. La lavorazione di questo tabacco molto pregiato si basa su una sapiente e antica tradizione che viene tramandata di generazione in generazione. Tutti i procedimenti vengono seguiti con cura e passione da personale esperto e altamente qualificato.
Un aspetto tipico della produzione del tabacco Kentucky è la cura a fuoco diretta, ideata negli Stati Uniti per stabilire delle particolari condizioni tra la temperatura e l'umidità relativa nei locali di cura delle foglie di tabacco.
Ancor oggi la produzione di calore avviene mediante della legna di quercia accesa sul pavimento, è uno dei sistemi più antichi in uso, anche se in Italia ha subìto delle piccole modifiche strutturali per seguire le diverse condizioni climatiche rispetto agli Stati Uniti.
La maturazione e la stagionatura del sigaro TOSCANO® Classico richiede almeno 6 mesi, viene lavorato a macchina con il costante controllo di un'operatrice fasciaia nell'opificio di Lucca.
Viene confezionato in una raffinata scatola da 5 sigari che lo rende ancora più elegante e prezioso.

Caratteristiche tecniche
Forma Affusolato
Aspetto Marrone
Lunghezza 155 mm
Gusto Rotondo generoso
Aroma Tipico armonico
Forza Media

Che dire questo : E’ IL TOSCANO !

Sigaro “sfortunatamente” da me abbandonato e snobbato per un po’, riscoperto ultimamente grazie agli amici accademici, un prodotto antico, ricoo di storia e tradizione, che sa’ regalare sempre ottime fumate.

Un sigaro che si fa amare e apprezzare in tutto l’arco della giornata.

Forse un po’ troppo “dimenticato” dagli amanti dei sigari storti italiani, da riscoprire e riapprezzare in tutta la sua ruvidita’ e in tutto il suo gusto.

Un voto : 10 , un sigaro storico da fumare e godere sia accompagnato da qualche buon distillato che da solo magari ascoltando del buon Jazz anni 30/40, musica adatta per ripercorrere mentalmente tutta la storia di questo “antico prodotto” e per passare dei bei momenti rilassanti, lo consiglio alla maremmana per gustarselo in pieno.

1 commento:

Se volete aiutare questo e gli altri miei progetti ogni tanto cliccate sui banner pubblicitari.....grazie a tutti

If you want to help this and my other projects every now and click on the banner ads ..... thank you to all